Curriculum Vitae

Dopo essere diventato proprietario di uno Schnauzer gigante, ho frequentato per circa un anno un campo di addestramento specializzato nell'ottenimento di brevetti da lavoro (attacco, pista, obbedienza).


Passato poi nel canpo della Protezione Civile, sono diventando in circa due anni una Unità Cinofila specializzata nella ricerca di dispersi, partecipando sia ad esercitazioni, sia a ricerche reali di persone scomparse.


Andando avanti nel tempo le mie collaborazioni in ambito di Protezione Civile relative alle unità cinofile sono aumentate comprendendo diverse organizzazioni locali (U.c.i.s. Jesi, N.O.I. Numana, Protez. Civile Camerano, U.C.A. Ancona, Scuola Italiana Cani Salvataggio, Pegasus).


Dopo due anni di corso sono diventato "Figurante Ufficiale" della Scuola Unità Cinofile da ricerca di superficie del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, figura che si affianca all'Istruttore nella preparazione del binomio cane-padrone.


Conseguito il diploma di "Consulente di psicologia canina applicata" presso la S.I.A.C. di Milano. Nell'anno di durata del corso sono state trattate varie materie come la psicologia canina, l'etologia, le fobie, la comunicazione uomo-cane, i vari tipi di carattere, test caratteriale ecc. Particolarità di questo corso era quello di trattare particolarmente razze impegnative e prevalentemente da lavoro (schnauzer, boxer, dobermann, american staffordshire, dogue de bordeaux, rottweiler, pitbull ecc.).


Conseguito il diploma di "Istruttore Biancospino" del Centro Cinofilo Biancospino anche questo dopo circa più di un anno di corso con diverse materie che si orientano più verso la parte pratica con tecniche di comunicazione, educazione, avvio all'agility, obedience, freeball, correzione comportamenti indesiderati, prove per retriever, ecc. In questo corso venivano trattare razze considerate più "facili" come labrador, retriever in generale, meticci.


Partecipato a vari stages relativi a problemi di comportamento (aggressività, ansia da separazione, fobie), e tecniche addestrative alternative (clinker trainning, Tellington Touch), con docenti italiani e stranieri (Pittavino, Abrantes, Bailey).


Conseguito diploma classe D presso raduno Retrievers Club al Mugello con Flat coated Retriever , cane non di proprietà e consegnato poco prima dell'inizio del corso.


Co-Ideatore e responsabile di "Fiutonet", il motore di ricerca sulla cinofilia italiana. Questo sito racchiude tutti gli aspetti del mondo cinofilo partendo dai principianti fino ai professionisti, ed a richiesto una profonda conoscenza del settore e di tutte le sue pecurialità.


Oltre a collaborare con vari studi veterinari, responsabile del centro di educazione cinofila e comportamentale "Amici con la Coda" sito in Ancona, dove vengono svolti vari corsi e stages, con lo scopo di prevenire (Puppy Class) o recuperare problemi di comportamento (Cani adulti).


Collaborazione in qualità di Consulente Tecnico, con l'Associazione di Prot. Civ. e Amb. "Giacche Verdi", per la preparazione di Unità Cinofile da ricerca dispersi, per il nucleo marchigiano.


Membro del Direttivo Nazionale dell'A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) nei primi tre amni di vita dell'Assoziazione, ora membro del Direttivo Regionale delle Marche. L'A.P.N.E.C. è l'Associazione di categoria iscritta e riconosciuta dall'albo delle Associazioni Professionali. Iscritto con la qualifica di addestratore e comportamentalista cinofilo.


Consulente Cinofilo allo sportello del Comune di Falconara Marittima, "Informanimali", servizio aperto alla popolazione sulle tematiche animaliste. Fra le varie iniziative di sensibilizzazione: incontri sulla gestione del cane, diritti e doveri dell'animale, problemi di comportamento e di convivenza. Responsabile del corso "Capire il proprio cane" e di altre iniziative cinofile.


Docente di comunicazione nei corsi organizzati dall'E.N.F.O.P. Confimprese Marche (riconosciuti dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Ministero del Lavoro), come "Istruttore Cinofilo" e "Collaboratore Veterinario".


Membro dello staff tecnico dell' Istituto Marchigiano per lo Studio del Comportamento Animale, il quale organizza corsi e stage per il benessere animale e dei proprietari con metodologie basate sul metodo gentile e sulla reciproca comprensione.


Collaborazione esterna al Gruppo di Protezione Civile Soccorso in Mare "Pegasus". Oltre a seguire problemi particolari non inerenti al soccorso, la collaborazione si esplica nell'impostazione dei cuccioli che in età adulta saranno impiegati in questa disciplina.


Attestato di qualifica professionale di "Comportamentalista Cinofilo" conseguito nell'anno formativo 2003 - 2004 riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali conseguito il 2 dicembre 2004 dopo aver seguito 400 ore di corso teorico pratico con i maggiori comportamentalisti italiani (R. Marchesini, L. Polverini, R. Totino, Pittavino )


Co-fondatore del centro cinofilo al coperto "La Cuccia" sito in Ancona. Il centro presenta una fornita aula corsi e due zone educative dove vengono allestiti diversi corsi e stages rivolti sia ai privati che ai professionisti.